Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Attività equestri: un corso Uisp entra nel calendario interregionale di alta formazione

Maria Grazia Squadrani, responsabile del Coordinamento Uisp Emilia-Romagna: "Un'altra occasione per portare al meglio in giro per il paese l'approccio dolce e rispettoso della Uisp al lavoro con gli animali e con le persone"

di Redazione Uisp Emilia-Romagna


BOLOGNA - "Metodologie applicative nelle attività assistite con asini e cavalli". Questo il titolo dell'innovativo corso di formazione che vedrà impegnata la Lega Attività Equestri della Uisp a partire dal 30 di novembre 2011. L'attività si svolgerà con la prestigiosa collaborazione dell'ente Futura e della Regione Emilia-Romagna, che ha inserito l'evento nel catalogo interregionale 2011 dell'alta formazione. I partecipanti aventi i requisiti previsti dagli avvisi delle Regioni aderenti al progetto interregionale potranno richiedere alla Regione di residenza un voucher a copertura parziale o totale del costo di iscrizione. Il termine fissato per le iscrizioni al corso, che si svilupperà in 220 ore di lezione fino alla fine di giugno 2012, è fissato per il 18 novembre 2011. Le attività teoriche di formazione si svolgeranno a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, presso la sede di Futura spa. Per quanto riguarda la parte pratica ed esperienziale, i partecipanti saranno ospitati presso centri ippici accreditati del territorio bolognese.

"Siamo ovviamente molto orgogliosi di questo riconoscimento - afferma Maria Grazia Squadrani, responsabile del Coordinamento Attività equestri Uisp Emilia-Romagna - e della possibilità che ci è data di risolvere anche un annoso problema per chi opera nel nostro settore. Questo tipo di professionalità, infatti, non è tutelata né riconosciuta dal sistema sanitario nazionale e sul piano formativo poi c'è il grosso problema dell'improvvisazione di molti soggetti che nel campo delle attività equestri intendono solo lucrare. Noi della Uisp ci siamo legati da sempre a alle università e a partner che hanno referenze altissime. Questo inserimento del corso nel calendario interregionale di alta formazione ci permette di accrescere ancora - conclude la Squadrani - la qualità della nostra offerta, entrando in un sistema dalla valenza nazionale, per portare al meglio in giro per il paese l'approccio dolce e rispettoso della Uisp al lavoro con gli animali e con le persone".

Per maggiori informazioni:
Visitare il portale www.altaformazioneinrete.it
Contattare: Futura S.p.A. - Via Bologna, 96/e - Tel: 051/6811411

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna